Che cosa sono le offerte PLACET
Con la Legge n. 124/2017, l’Autorità ha introdotto i contratti PLACET, come alternativa provvisoria nel passaggio definitivo al Mercato Libero di luce e gas.
Con la Legge n. 124/2017, l’Autorità ha introdotto i contratti PLACET (acronimo di “Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela”), come alternativa provvisoria a disposizione dei consumatori finali nel passaggio definitivo al Mercato Libero di luce e gas, fino a completamento del processo di liberalizzazione dei relativi settori.
Tutti i fornitori di luce e gas presenti sul mercato sono quindi obbligati a inserire nella propria gamma di prodotti, unitamente alle offerte del mercato libero, anche i contratti “PLACET”, che possono avere prezzo fisso e/o prezzo variabile.
Le offerte PLACET:
- presentano caratteristiche standard (definite dall’Autorità) e non contengono servizi aggiuntivi. I prezzi di vendita sono definiti liberamente da ciascun fornitore purché restino nella medesima struttura standard. In questo modo, sono facilmente confrontabili e possono aiutare i consumatori a valutare consapevolmente anche le offerte del Mercato Libero di energia elettrica e gas naturale;
- non possono contenere addebiti per la spedizione della fattura in formato cartaceo, mentre possono prevedere sconti qualora il cliente scelga l’invio della bolletta per email;
- possono avere una durata indeterminata, con condizioni economiche rinnovate ogni 12 mesi salvo facoltà di recesso del Cliente.
- possono contemplare il Bonus sociale previsto per chi è in condizioni di disagio economico/fisico.
L’adesione alle offerte di luce e gas PLACET è a libera scelta ed è possibile solo per i clienti in regime di Maggior Tutela, di Tutela Simile o di Salvaguardia.
Non è obbligatorio sottoscrivere un’offerta PLACET.
Se vuoi conoscere le nostre offerte per il mercato libero, scrivici a [email protected]
Se desideri invece sottoscrivere una offerta PLACET:
- se sei un cliente business, contattaci alla mail [email protected] per avere le schede di adesione. Di seguito, invece, trovi le Condizioni Tecnico-Economiche e la Scheda sintetica per il gas, che, unitamente alle schede di adesione, dovranno essere compilati, firmati e trasmessi a [email protected] in modo da poter attivare la fornitura alla prima data utile.
PER L’IMPRESA